Header Image
Home / Home / Etichetta Energetica / Soggetti coinvolti

Soggetti coinvolti

1      Attori e Responsabilità

Il mercato dei fornitori delle soluzioni di riscaldamento coinvolge diversi attori: il produttore o fornitore come definiti nella legislazione; il distributore o rivenditore che distribuisce il materiale, l’installatore che è responsabile dell’installazione dell’impianto di riscaldamento fino al consumatore finale il quale si deve assicurare che le apparecchiature di riscaldamento che ha appena acquistato siano dotate di etichetta energetica.

 

1.1      La filiera di mercato

Nella tipica filiera di mercato della fornitura di soluzioni di riscaldamento il produttore ha una rete di distributori riconosciuti. I distributori offrono, nelle loro esposizioni di soluzioni per il riscaldamento, le apparecchiature dei produttori. Il costruttore è responsabile di fornire tutte le informazioni tecniche, per quanto riguarda ogni apparecchiatura. Il commerciante vende la soluzione di riscaldamento al consumatore finale, ed è responsabile di garantire che tutti i documenti, vale a dire l’etichetta energetica, siano a disposizione nel momento della vendita/acquisto.

L’installazione è di solito contrattata dal rivenditore stesso, o il commerciante suggerisce una rete di installatori con cui di solito lavora e che offrono garanzie per la buona installazione degli impianti di riscaldamento.

In alcuni casi il rivenditore coincide con l’installatore, pertanto è l’unica interfaccia con il consumatore ed è colui il quale deve garantire che tutta la documentazione venga fornita al consumatore finale.

Per quanto riguarda le installazioni dei pacchetti si possono verificare di solito due situazioni:

Il commerciante è responsabile per l’assemblaggio di una soluzione su misura e come tale è responsabile di fornire l’etichetta di sistema, oltre alla singola documentazione che ogni apparecchiatura deve possedere. In questo caso l’installatore non ha alcuna responsabilità riguardo l’emissione dell’etichetta energetica di sistema.

Filiera resp. distributore

Figura – Filiera di distribuzione quando il commerciante è responsabile del pacchetto personalizzato

Quando l’installatore propone un pacchetto ed è lui a comporre il sistema diviene responsabile di fornire la documentazione del pacchetto, vale a dire l’ etichetta energetica di sistema.

Filiera resp. installatore

Figura – Filiera di distribuzione quando l’installatore è responsabile del pacchetto personalizzato

Top