Consumatori

End userConsumatori

I consumatori in qualità di utenti finali sono i veri beneficiari dell’ l’Etichetta di Insieme. Essi infatti, grazie a questo strumento che hanno imparato a conoscere con gli elettrodomestici, possono scegliere tra varie soluzioni quella più efficiente.

Clicca qui per visualizzare l’opuscolo consumatori.

Ulteriori dettagli

Dal 26 Settembre 2015, gli apparecchi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda, così come i serbatoi di accumulo per acqua calda, devono essere venduti con l’etichetta energetica, come è il caso di altri tipi di apparecchi.

L’etichetta energetica permette di valutare il consumo di energia delle apparecchiature e confrontare l’efficienza energetica di vari sistemi. Questo è un importante strumento di informazione che aiuta i consumatori a scegliere i prodotti più efficienti. Se si acquista una nuova soluzione per il riscaldamento fai attenzione ….

1.Ai Simboli

Le etichette per il riscaldamento dispongono di simboli che indicano la funzione del dispositivo:

  • TERMOSIFONE -> riscaldamento ambienti
  • RUBINETTO -> produzione acqua calda
  • SERBATOIO -> accumulo per acqua calda
  • TERMOSIFONE+RUBINETTO -> riscaldamento ambienti e produzione ACS

2.Ai Profili di Consumo

Per i prodotti per la produzione di ACS sull’etichetta è indicata una lettera che fa riferimento al PROFILO DI CARICO.

I prodotti per la produzione di ACS vengono classificati mediante una lettera , che ritroviamo sull’etichetta , che fa riferimento al profilo di carico.

La lettera che ritroviamo sull’etichetta può variare da 3XS a XXL ed indica la produzione di acqua calda del dispositivo.

Per scoprire qual è il vostro profilo di consumo guardate il pittogramma seguente e/o parlatene con un professionista.

illustrated water heaters load profiles.jpg

3.Alla classe energetica

L’etichetta energetica per riscaldamento e ACS viene calcolata sia per i singoli prodotti (Etichetta energetica di prodotto) sia per sistemi di riscaldamento (Etichetta energetica di insieme) costituiti da generatori convenzionali, dispositivi per il controllo della temperatura e/o sistemi solari. Buona notizia! L’energia rinnovabile e/o il dispositivo evoluti per il controllo della temperatura permettono di raggiungere classi di efficienza più elevate. Questo è davvero una buona notizia se stai pensando di installare dei pannelli solari termici. In tal caso puoi richiedere l’etichetta energetica di sistema in modo da valutare l’efficienza della soluzione che ti viene proposta.

Di seguito puoi vedere quali sono  le etichette di prodotto per i vari apparecchi e di un’esempio di etichetta di insieme.

EtichetteRISCALDAMENTOEtichetteACQUA

ETICHETTA SISTEMA3

Risorse

Guide:

Strumenti di calcolo:

Materiale didattico:

 

Top