FAQ

1.Che cos’è l’Etichetta d’Insieme?

E’ uno strumento Informativo attraverso il quale conoscere le prestazioni di un impianto

2.A cosa serve l’Etichetta d’Insieme?

A promuovere lo sviluppo di tecnologie con maggior efficienza e che tutelano l’ambiente

3.Quando fare l’Etichetta d’Insieme?

Se si Commercializzano e/o Mettono in servizio insiemi di 1)Apparecchi (P≤70kW) per ACS, Riscald. d’ambiente o Misti, 2)Dispositivi di Controllo della temperat. (No ACS), 3)Dispositivi solari, 4)Serbatoi

4.Chi deve fare l’Etichetta d’Insieme?

Chi “assembla” il pacchetto e lo vende e/o mette in servizio all’utente finale. Questa responsabilità può ricadere sul costruttore, su rivenditore ma molto più frequentemente ricade sull’installatore

5.Come si calcola l’Etichetta d’Insieme?

Manualmente compilando le schede previste dal regolamento ELP 811-812 o può essere calcolata mediante strumenti di calcolo (Tool) come quello del LABELPACKA+:

http://www.label-pack-a-plus.eu/italia/

6.Qual è il valore aggiunto dell’etichetta energetica per il consumatore finale?

L’etichetta energetica aiuta il consumatore finale a scegliere prodotti più efficienti e su misura per le sue esigenze. La scelta di prodotti a risparmio energetico ha un impatto diretto sulla bolletta energetica, riducendo la quota associata all’uso degli stessi nel bilancio familiare.

7.Qual è il valore aggiunto dell’etichetta energetica per l’industria del riscaldamento?

L’etichetta energetica nel mercato dei prodotti per il riscaldamento rappresenta un valore aggiunto per l’industria, che può promuovere l’efficienza energetica dei suoi prodotti, riconoscendo lo sforzo compiuto nell’ultimo decennio per sviluppare e commercializzare prodotti per il riscaldamento più efficienti e sostenibili. L’etichettatura è una nuova forma di comunicazione del mercato per presentare al consumatore soluzioni di riscaldamento efficienti.

8.Qual è il valore aggiunto dell’etichetta energetica, in particolare per l’industria dei prodotti solari?

L’introduzione dell’etichetta energetica nel mercato del riscaldamento rappresenta un’opportunità importante per comunicare i benefici della tecnologia solare termica al consumatore finale.

 

Top