Installatori

InstallerInstallatori

E’ la figura di primo piano poiché per tutti i casi in cui il pacchetto non è composto dal produttore o dal rivenditore, quindi nella maggior parte dei casi, spetta a lui il compito di redigere l’Etichetta di Insieme.

Clicca qui per visualizzare l’opuscolo installatori.

Ulteriori dettagli

Nel mercato del riscaldamento, l’installatore è una figura importante in quanto crea il sistema di riscaldamento secondo le specifiche esigenze del consumatore.

In tal caso, è l’installatore il soggetto responsabile per il calcolo e l’emissione dell’etichetta di sistema. Egli deve assicurarsi di presentare e spiegare l’etichetta energetica di sistema mentre espone la sua proposta commerciale al cliente.

Per ulteriori informazioni l’installatore può consultare la brochure dedicata ai professionisti. Dopo la vendita , l’installatore deve fornire al consumatore l’etichetta energetica e tutte le informazioni necessarie per il corretto utilizzo del sistema di riscaldamento.

Risorse

Guide:

Strumenti di calcolo:

Materiale didattico:

Riferimenti normativi:

“Regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione, del 18 febbraio 2013,che integra la direttiva 2010/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’etichettatura indicante il consumo d’energia degli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente, degli apparecchi di riscaldamento misti, degli insiemi di apparecchi per il riscaldamento d’ambiente, dispositivi di controllo della temperatura e dispositivi solari e degli insiemi di apparecchi di riscaldamento misti, dispositivi di controllo della temperatura e dispositivi solari”

“Regolamento (UE) n. 812/2013 della Commissione, del 18 febbraio 2013, che integra la direttiva 2010/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne l’etichettatura energetica degli scaldacqua, dei serbatoi per l’acqua calda e degli insiemi di scaldacqua e dispositivi solari”

“Regolamento (UE) n. 813/2013 della Commissione, del 2 agosto 2013, recante modalità di applicazione della direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio in merito alle specifiche per la progettazione ecocompatibile degli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente e degli apparecchi di riscaldamento misti”

“Regolamento (UE) n. 814/2013 della Commissione, del 2 agosto 2013, recante modalità di applicazione della direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio in merito alle specifiche per la progettazione ecocompatibile degli scaldacqua e dei serbatoi per l’acqua calda”

Guidelines accompanying Regulations (EU) 2015/1185, 1186 & 1188 with regard to energy labelling and ecodesign requirements for local space heaters

Documenti tecnici integrativi:

Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’attuazione del regolamento (UE) n. 813/2013 della Commissione, recante modalità di applicazione della direttiva 2009/125/CE
del Parlamento europeo e del Consiglio in merito alle specifiche per la progettazione ecocompatibile degli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente e degli apparecchi di riscaldamento misti, e del regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione, che integra la direttiva 2010/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’etichettatura indicante il consumo d’energia degli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente, degli apparecchi di riscaldamento misti, degli insiemi di apparecchi per il riscaldamento d’ambiente, dispositivi di controllo della temperatura e dispositivi solari e degli insiemi di apparecchi di riscaldamento misti, dispositivi di controllo della temperatura e dispositivi solari

Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’attuazione del regolamento (UE) n. 814/2013 della Commissione recante modalità di applicazione della direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio in merito alle specifiche per la progettazione ecocompatibile degli scaldacqua e dei serbatoi per l’acqua calda, e del regolamento delegato (UE) n. 812/2013 della Commissione, che integra la direttiva 2010/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne l’etichettatura energetica degli scaldacqua, dei serbatoi per l’acqua calda e degli insiemi di scaldacqua e dispositivi solari

Top