Header Image
Home / akteure

akteure

Benvenuto nella pagina italiana del progetto Label Pack A+.
Scopo di questo sito e del progetto Labelk Pack A+ è informare consumatori, rivenditori e installatori di un’importante novità nel mercato del riscaldamento e della produzione di acqua calda sanitaria: l’etichetta di insieme.

labelDal 26 settembre 2015, i prodotti per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria venduti in Unione Europea dovranno essere dotati di etichetta energetica.

L’etichetta energetica è basata su una scala che attribuisce la lettera G a prodotti molto poco efficienti e la A+++ ai prodotti più efficienti. La grafica dell’etichetta è molto simile a quella già usata per altre apparecchiature, quali elettrodomestici o lampadine.

L’etichetta è emessa dal produttore, dal rivenditore o dall’installatore al momento della vendita, in modo da fornire all’acquirente un supporto nella scelta del prodotto più adatto.

Il sistema di etichettatura è stato introdotto da due Direttive Europee che hanno lo scopo di ridurre l’energia usata dai prodotti nel loro campo di applicazione. In particolare, la Direttiva Ecodesign impone limiti minimi efficienza, mentre la Direttiva Energy Labels, per mezzo dell’etichetta energetica, incoraggia il consumatore ad orientarsi verso prodotti più efficienti.

L’applicazione dell’etichetta energetica a impianti di riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria introduce un elemento di novità: l’etichetta di sistema.

L’etichetta di sistema permette di valutare l’efficienza non di un singolo prodotto, ma di un insieme di prodotti, installati in un unico sistema. L’etichetta di sistema, quindi, non include solo un’informazione su un singolo prodotto (caldaia, pompa di calore, accumulo termico), ma valuta come questi sono integrati e come l’uso di fonti rinnovabili (pannelli solari…) o di sistemi di controllo avanzati possano migliorare l’efficienza globale.

In questo sito gli operatori del settore potranno trovare informazioni su come rispondere meglio alle esigenze del cliente e come soddisfare gli obblighi normativi. I consumatori potranno imparare ad usare lo strumento dell’etichetta di sistema per confrontare sistemi diversi e fare le proprie scelte di acquisto in modo più consapevole.

Il progetto LabelPack A+ è un progetto europeo, che si concretizza in diversi progetti nazionali, che porteranno avanti attività di promozione in Italia, Germania, Austria, Regno Unito, Francia e Portogallo.

Inoltre, su questo sito è disponibile una pagina con il Tool percalcolare in modo semplice l’etichetta di sistema e il manuale d’uso.

Per consultare l’opuscolo sull’etichettatura energetica clicca qui.

Per visualizzare l’ultimo comunicato stampa del 27/10/2016 clicca qui.

Top