Header Image
Home / Home

Home

Dal 26 Settembre 2015…

…tutto diventa PIU’ efficiente e MENO inquinante

E’ finalmente arrivata l’Etichetta Energetica per il riscaldamento e l’acqua calda.

Benvenuto nella pagina italiana del progetto Label Pack A+.

labelDal 26 settembre 2015, i prodotti per il riscaldamento e l’ acqua calda sanitaria venduti nei Paesi dell’Unione Europea devono essere dotati di Etichetta Energetica.

Siamo già abituati a vedere questo tipo di Etichetta su elettrodomestici e lampadine.

Anche  l’Etichetta Energetica di generatori di calore e scaldacqua si basa su una scala che attribuisce la lettera G a prodotti poco efficienti e la lettera A+++ ai prodotti molto efficienti.

A introdurre questo strumento che porterà l’Europa a ridurre l’inquinamento e i consumi energetici  sono due Direttive Europee:

  1. Direttiva Ecodesign: fissa i punti di riferimento per la progettazione eco-compatibile e i limiti minimi di efficienza;
  2. Direttiva Ecolabel: impone che i prodotto e i sistemi siano dotato di Etichetta Energetica al fine di orientare il consumatore verso prodotti più efficienti.

Non solo prodotti più efficienti.
Parliamo di Etichetta Energetica di SISTEMA

L’Etichetta Energetica di SISTEMA è una importante NOVITA’.

Se l’Etichetta Energetica di Prodotto mi dà informazioni sulle prestazioni energetiche del singolo apparecchio (caldaie, pompe di calore, accumulo termico), l’Etichetta Energetica di Insieme valuta l’efficienza di un insieme di prodotti di diverse tecnologie e fonti energetiche che installati costituiscono un unico sistema

L’utilizzo di pompe di calore e/o sistemi solari termici per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria  migliora notevolmente l’efficienza globale del sistema, facendo aumentare la classe energetica da A ad A+++.

Etichetta Energetica: CHI deve essere informato?

Scopo di questo sito è informare tutti i soggetti che  possono beneficiare delle opportunità  emerse con l’introduzione dell’Etichetta Energetica. Gli attori coinvolti in questa filiera sono:

All the icons

I soggetti ai quali ci rivolgiamo sono PROGETTISTI, PRODUTTORI, CONSUMATORI, INSTALLATORI, RIVENDITORI.

Gli Operatori di settore potranno trovare informazioni su come rispondere meglio alle esigenze del cliente e agli obblighi normativi.

I Consumatori potranno imparare ad usare lo strumento dell’Etichetta Energetica di Sistema per confrontare sistemi diversi e fare le proprie scelte di acquisto in modo più consapevole.

Il progetto LabelPackA+

LabelPack A+ è un progetto europeo che ha lo scopo di introdurre l’Etichetta Energetica per i prodotti per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, con particolare attenzione all’Etichetta Energetica di SISTEMA.

Il progetto è coordinato da ESTIF – European Solar Thermal Industry Federation – e i Paesi coinvolti in questo progetto sono  Italia, Germania, Austria, Regno Unito, Francia e Portogallo.

Inoltre, su questo sito è disponibile una pagina con il Tool per calcolare in modo semplice l’etichetta di sistema e il manuale d’uso.

Per consultare l’opuscolo sull’Etichetta Energetica clicca qui.

Per visualizzare l’ultimo comunicato stampa del 27/10/2016 clicca qui.

Top