Header Image
Home / Home / Etichetta Energetica / Etichetta energetica / Acqua calda sanitaria

Acqua calda sanitaria

Acqua calda sanitaria

In questa sezione si intendono fornire le principali informazioni riguardanti l’etichetta energetica per apparecchi e sistemi volti alla produzione di acqua calda sanitaria.

Regolamento (UE) n. 812/2013 della Commissione, si riferisce agli scaldacqua aventi una potenza termica nominale ≤ 70 kW, ai serbatoi per l’acqua calda aventi un volume utile ≤ 500 litri e agli insiemi composti da scaldacqua ≤ 70 kW e dispositivo solare.

Innanzitutto di seguito possiamo vedere alcuni esempi di etichette di prodotto per acqua calda sanitaria.

Etichette ACQUA CALDA MD

Come si può vedere l’etichetta si riconosce dal simbolo del rubinetto. Essa fa riferimento ad uno specifico profilo di carico ovvero si identifica la “taglia” dell’apparecchio con riferimento alla sua capacità di produrre più o meno acqua calda.

A tal fine quando si sceglie l’apparecchio può essere utile verificare la taglia dello scaldacqua utilizzando il pittogramma qui illustrato.

Profili di carico

Con riferimento all’etichetta di prodotti per l’acqua calda l’immagine che segue fornisce alcune utili indicazioni per meglio comprendere la classificazione energetica degli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente.

Apparecchi acqua caldaA seguire invece viene illustrato come si compone un pacchetto per acqua calda, a cui corrisponde una specifica etichetta di insieme, come si può vedere cliccando qui.

 

Insieme ACS

Top